IL PROGETTO CULTURALE ZENATO ACADEMY
Zenato Academy è un progetto culturale dell’azienda vitivinicola fondata da Sergio Zenato nel 1960, che nasce come laboratorio permanente di studio e sperimentazione in campo culturale, e in particolare nell’ambito fotografico.
Nata nel 2019 con il proposito di qualificare le esperienze e gli sforzi compiuti nei dieci anni precedenti in ambito culturale, Zenato Academy diviene luogo ideale in cui sostenere giovani artisti.
Da qui il dialogo con altri enti e istituti dediti alla cultura dell’immagine, le collaborazioni con scuole di fotografia e con artisti nazionali e internazionali, la realizzazione di mostre, volumi fotografici, libri d’artista capaci di creare interesse e attenzione verso temi e valori che animano il mondo del vino.
“Il mondo dell’arte ha sempre avuto un ruolo importante nella nostra azienda, quasi un’estensione naturale del nostro modo di lavorare, della nostra passione che ci porta ad intrecciare il lavoro di viticoltori con il rispetto per il territorio e una naturale spinta verso il bello. Sia l'arte che il vino esprimono identità e valori, e nel tempo, sono mezzi per connettere culture e persone”, racconta Nadia Zenato.
Dopo l’esperienza quadriennale di Vino. Oltre gli oggetti/il paesaggio/il ritratto/la fotografia, che ha visto la partecipazione di studenti di quattro scuole internazionali di fotografia, dall’Accademia di Belle Arti di Brera, alla scuola F/16 di Berlino, alla FMAV di Modena e alla School of Visual Art di New York, nel 2024 è stata inaugurata una nuova fase del progetto, coinvolgendo singoli artisti under 40, lasciati completamente liberi di rappresentare i valori che percepiscono vivendo la realtà della Cantina.
Nel 2024 è stata presentata la mostra fotografica e il Libro d’Artista “Rosa Sentinella” di Rachele Maistrello. In occasione di Vinitaly 2025 verrà inaugurato un nuovo progetto ad opera di un’artista messicana.
Rachele Maistrello, Untitled (Rosa Sentinella) #6, 2023-2024, C-print, stampa fotografica da negativo a colori
Rachele Maistrello, Untitled (Rosa Sentinella) #9, 2023-2024, C-print, stampa fotografica da negativo a colori
Rachele Maistrello, Untitled (Rosa Sentinella) #5, 2023-2024, C-print, stampa fotografica da negativo a colori
Rachele Maistrello, I gesti di Andrea (Rosa Sentinella), 2023-2024, C-print, stampa fotografica da negativo a colori
Il Premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea
Il Premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea nasce nel 2019 dal desiderio di Nadia Zenato di sostenere gli artisti più sperimentali e collaborare con istituzioni e gallerie che portano avanti un’attività di ricerca. Il Premio è rivolto agli artisti under 40 che si esprimono con il linguaggio fotografico con lo scopo di acquisire un'opera da porre in dialogo con gli altri lavori raccolti in collezione.
La decisione di assegnare il Premio ad ArtVerona si pone l’obiettivo di dar vita ad una vera partnership nel campo culturale, per intercettare il linguaggio contemporaneo e valorizzare le realtà emergenti. A selezionare l’opera vincitrice sarà una giuria presieduta da Nadia Zenato promotrice del Premio, da Luca Panaro direttore artistico di Zenato Academy e da un curatore esterno dal respiro internazionale.
WWW.ZENATOACADEMY.IT
Il sito di Zenato Academy contiene tutte le informazioni relative alle mostre e ai cataloghi del progetto, oltre ad avere un archivio aggiornato delle opere dei vari progetti e della Collezione.
Zenato Azienda Vitivinicola - Via San Benedetto, 8 Peschiera del Garda (VR)
Press: Lucia Benedini – 347 4188852 - press@zenato.it
ZENATO
L’Anima della Lugana e il Cuore della Valpolicella
Il rispetto del territorio e l’impegno ad esaltarne le peculiarità, in una ricerca di equilibrio tra tradizione e territorialità da una parte e innovazione dall’altra hanno caratterizzato da sempre il modus operandi della famiglia Zenato.
Negli anni ’60 Sergio Zenato ha voluto scommettere su un vigneto autoctono dalle grandi potenzialità, il Trebbiano di Lugana, trasformandolo in un grande bianco e dandogli quella dignità che ha portato poi al riconoscimento di una DOC: il Lugana.
In Valpolicella, nella Tenuta Costalunga nel comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella, dove si susseguono le varietà Corvina, Rondinella e Oseleta, Zenato ha continuato nella sua opera di sperimentazione, dando nuova vita ad un vino di grande tradizione e notorietà, l’Amarone, ma anche riscoprendo un metodo antico della Valpolicella ormai da tempo in disuso, il ripasso, con cui creare un grande vino, il Ripassa Valpolicella Ripasso Superiore.
Le Riserve Sergio Zenato hanno un ruolo unico nella storia della famiglia. Frutto di un’intuizione condivisa da Sergio Zenato con la moglie Carla, nascono dal desiderio di dare il giusto risalto all’identità di un territorio e far apprezzare con cura dedicata particolari annate eccellenti. Le uve vengono selezionate per pianta nei vigneti della Tenuta Costalunga. Solo l’esperienza e l’intimo rapporto con il vigneto permettono di capire quando una vendemmia può diventare Riserva e ogni volta questa intuizione dà vita a vini che esprimono emozioni inedite, originali, esclusive. Le Riserve, tutte annate d’eccellenza, sono il frutto più nobile della passione con cui l’azienda Zenato coltiva questa terra e le sue vigne.
Grazie all’Amarone, al Cresasso, un Corvina in purezza, al Ripassa, al Valpolicella e al Lugana Zenato è conosciuta ed apprezzato in oltre 65 paesi nel mondo.
www.zenato.it
Ufficio stampa Zenato:
Lucia Benedini – 347 4188852 - press@zenato.it