back

LIVES! La vita di Jeff Koons in parole e musica

 

a cura di Nicolas Ballario con Rodrigo d'Erasmo e Valeria Sturba

sabato 12 ottobre ore 22.30 | Gallerie Mercatali - Veronafiere, Viale del Lavoro, Verona

 

Quinto appuntamento con Lives!, il format a cura di Nicolas Ballario e Rodrigo D’Erasmo che ArtVerona ospita nelle sue date. Quest’anno l’evento in programma sabato 12 ottobre è dedicato a Jeff Koons, artista statunitense noto per le sue opere ironiche e provocatorie.

 

L’appuntamento di ottobre segue quelli dedicati negli scorsi mesi a Marina Abramovic, Louise Bourgeois, Jean-Michel Basquiat e Maurizio Cattelan che hanno tutti registrato un grande successo di pubblico. Gli incontri sono pensati come momenti di avvicinamento e di festa durante ArtVerona, un’occasione preziosa per lasciarsi coinvolgere in una narrazione avvincente e accessibile a tutti, non solo agli appassionati di arte contemporanea.

LIVES! è ideato e firmato da Nicolas Ballario, esperto d’arte contemporanea, volto noto di Sky Arte e voce di Radio Rai, e Rodrigo D’Erasmo, polistrumentista, compositore e membro degli Afterhours, che quest'anno si arricchisce con la presenza della polistrumentista, cantante e compositrice Valeria Sturba.

 

Il format, dal ritmo frenetico e in continua evoluzione, è pensato come una sorta di “romanzo musicale” dell’arte. È tutto dal vivo: racconti incalzanti e diretti della storia e delle opere degli artisti, con una colonna sonora eseguita sul posto tra composizioni ad hoc e improvvisazioni.

Un modo del tutto nuovo di raccontare questo ambito che cerca nelle vicissitudini personali degli artisti il germe dell’arte e dove la musica non è accompagnamento, ma punteggiatura del racconto. Il suo ritmo, la sua “coscienza”.