L’edicola sociale è un progetto di animazione di comunità e cittadinanza attiva, per la valorizzazione dei legami di vicinato e delle collaborazioni tra la rete associativa e i gruppi informali del quartiere di Veronetta. È possibile grazie all'apporto di un gruppo di volontarie e volontari e di un patto di sussidiarietà con Comune di Verona e Prima Circoscrizione, che vede come capofila l’Associazione di Promozione Sociale D-Hub, insieme a Veronetta129, la Cooperativa La Trottola, l’Associazione Culturale Diplom Art, la testata giornalistica Heraldo, il Cinema di Comunità Ri-Ciak e la Social Street di via Venti Settembre. E vede la collaborazione di molti altri attori del privato sociale e culturale, tra cui Polimorfica, FIAB e Cittadinanza Attiva.
L’edicola, collocata in Piazza Santa Toscana nel 1941, è stata prima chiosco dei fiori e poi, per 25 anni, rivendita di giornali. Ha acquistato un nuovo volto a gennaio 2023, dopo che gli storici gestori, Vincenzo Bertini e Luisa Gianesini l'hanno donata alla nostra città, riconoscendone il valore di Bene Comune a disposizione della cittadinanza. È in un punto di accesso/uscita cardine del centro città (Porta Vescovo) e per questo diventa centrale il suo ruolo di amplificazione di eventi che si svolgono in altre parti della città; allo stesso tempo è fondamentale che eventi e manifestazioni come ArtVerona riconoscano il valore e la centralità di Veronetta, dei suoi luoghi d’arte e cultura e della sua vivacità associativa, che sta permettendo il processo di valorizzazione di Piazza Santa Toscana e della sua edicola.
L’Associazione di Promozione Sociale D-Hub – Un centro dove incontrarsi, fermarsi e ripartire, è attiva nel quartiere di Veronetta dal 2013, con una piattaforma di laboratori formativi, dedicati principalmente a donne in situazione di svantaggio sociale ed escluse dal mondo del lavoro e della formazione. La sartoria sociale di via Gaetano Trezza ricicla banner di PVC e stoffe donate da privati e industrie, per rigenerare percorsi di vita e in questo spirto si è inserita anche la collaborazione con ArtVerona, rinnovata nel 2024 dopo l’importante esperienza del 2023, in linea con la sua natura di fiera accogliente, che crede nelle contaminazioni come opportunità di sviluppo del pensiero creativo.
“D-HUB – Un centro per fermarsi incontrarsi e ripartire”, sede legale: via Venti Settembre 30 – 37129 Verona / Sartoria Sociale: via Gaetano Trezza 32B e 34 / Atelier espositivo e banca del tessuto: via Venti Settembre 32 / Atelier Nani: via Venti Settembre, 57A
C.F. 93248460235 P.IVA 04412810238
Mobile: 3498364483 / E-mail: info@dhubatelier.com / Internet: www.dhubatelier.com
FB: https://www.facebook.com/DHUBAtelier